Oltre la modernità
Le relazioni nella società postmoderna
L'origine di questo fenomeno è dovuta al dibattito, insorto nel 1960, sulla parità tea uomo e donna. In particolare furono le donne che posero sotto riflessione il loro ruolo e tentarono di creare un equilibrio tra i due sessi; furono fatti istituiti nuovi spasi nell'ambito del diritto e del lavoro. Ad oggi, questa lotta è portata avanti non solo in Europa, ma anche nei Paesi in via di sviluppo, all'interno die quali il divario è ancora più profondo.
Come conseguenza della rivalutazione del ruolo femminile, anche il ruolo maschile venne messo sotto esame: infatti nelle culture occidentali, alcuni stereotipi legati al ruolo maschile stanno iniziando a perdere di peso. La supremazia che l'uomo ha storicamente avuto sulla donna, oggi è visto come un privilegio da combattere, oltre che come una limitazione; infatti, diversi studi hanno dimostrato come il sessismo della società, abbia portato gli uomini a cedere una parte del loro carattere, archetipicamente femminile.
Il consumismo nella società postmoderna
Nel corso del Novecento, le classi in grado di consumare divennero molto più estese. Inoltre, in breve tempo, l'offerta di prodotti industriali per ciascuna tipologia di beni si è moltiplicata, rendendo necessario differenziarla, in base alle sue caratteristiche; parallelamente, si diffuse il fenomeno pubblicitario per promuovere i prodotti ed indurrebbe persone comprarli. Da qui nacque il consumismo, ovvero la tendenza a consumare più beni di quelli di cui si ha una reale necessità.
Oltre che i beni materiali, la società consumistica ricerca i cosiddetti beni intagliatili, ovvero non materiali, come vacanze, viaggi, spettacoli, ecc.
Le pratiche del consumo, hanno 4 caratteristiche principali:
- le marche permettono ai consumatori di distinguere i beni ed esprimere le loro preferenze, e alle aziende di farsi riconoscere; al contempo, in base alla percentuale di acquisto possono differenziare la loro offerta.
- le grandi marche commercializzano in tutto il mondo, proponendo stili di vita globalizzati; allo stesso tempo, vengono utilizzati dalle singole culture per creare una loro identità e raccontando qualcosa di loro.
- la grandissima offerta di stili di vita diversificati, crea identità sociali mutevoli.
- questa mutevolezza, alimenta nelle persone un senso di incertezza, che al contempo aumenta il consumo, nella ricerca del prodotto più rappresentativo per l'individuo.
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