L'influenza sociale
Conformismo e teoria di Asch:
Il concetto di conformismo, è definibile come il mutamento di un giudizio o di un comportamento che si realizza quando il singolo è posto di fronte a una norma sociale implicita, quindi non espressa, ma ricavabile a partire dall’osservazione delle azioni altrui.
La tesi sostenuta da Asch è che proprio in nome del conformismo e del bisogno di sentirsi inclusi all’interno di un gruppo, le persone tendono a esprimere un comportamento che si adatti e sia uniforme a quello del gruppo o della maggioranza.
L’esperimento di Asch prevedeva di sottoporre a un gruppo di sette giovani uomini, studenti al College, un test che avrebbe dovuto essere di percezione visiva. Gli individui, seduti tutti insieme attorno a un tavolo, erano chiamati a rispondere individualmente, uno per volta e secondo un ordine prestabilito, davanti agli altri a una serie di quesiti. Di fronte a loro erano stati posti dei grafici: in uno compariva una linea, detta linea standard; in un altro, apparivano tre linee di lunghezze diverse, le linee di confronto. Solo una linea di queste tre aveva la stessa lunghezza della linea standard. I soggetti dovevano dichiarare quale delle linee di confronto avesse la medesima lunghezza della linea standard.
L’esperimento prevedeva che al tavolo fossero seduti dei complici di Asch: questi dovevano recitare un copione e dare tutti la medesima risposta sbagliata. Il soggetto che doveva rispondere dopo i primi cinque era tenuto all’oscuro, era effettivamente convinto di partecipare a un test sulla valutazione delle percezioni visive ed era il vero oggetto di studio.
In generale, si può evincere come la tendenza a rispondere come la maggioranza, anche se questa sta commettendo un errore, sia una azione che almeno una persona su tre realizza.
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