Il lavoro nella società moderna

 L'ambito delle attività lavorative svolge un ruolo di primo piano sia nella vita personale dell'individuo sia in quella della collettività. 
Nella società moderna le mansioni di ciascuno sono organizzate e distribuite in maniera precisa e puntuale, così da far fronte a compiti produttivi complessi. 
negli ultimi due secoli il lavoro è stato al centro di un imponente processo di razionalizzazione.

Cosa si intende per razionalizzazione del lavoro?
  • coordinare gli sforzi, infatti è necessario che molte persone sommino le loro diverse competenze allo scopo di produrre e rendere disponibile al consumo un certo oggetto. Il coordinamento si ha ad esempio quando due o più persone collaborano nello stesso modo alla medesima operazione. All'estremo opposto troviamo il caso in cui gli individui non solo fanno cose diverse, ma le svolgono in maniera di cooperare tra loro e potenziare con ciascuna attività i risultati dell'altra.
  • semplificare, con l'introduzione della manifattura gli artigiani sono stati sostituiti da operai concentrati in un unico luogo, ossia le prime fabbriche. 
  • standardizzare, con la semplificazione delle mansioni dell'operaio rispetto a quelle dell'artigiano, viene consentito di riprodurre il medesimo oggetto innumerevoli volte.

Commenti

Post popolari in questo blog

Le vie dell'alfabeto

Dal maestro al fanciullo